Associazione aderente al progetto
Indirizzo:
Livorno
Invia un'email
(facoltativo)
Altre informazioni:

LogoANWI

ANWI (Associazione Nordic Walking Italia) promuove sul territorio livornese la camminata finlandese coi bastoncini attraverso l'insegnamento ed i workout sulle nostre colline, e non solo, dell'istruttrice Susanna Giorgi.

Il Nordic Walking è una disciplina in cui, ad una tecnica del cammino biodinamicamente corretta, si unisce l'utilizzo di bastoncini specifici che le conferiscono caratteristiche di fluidità e dinamicità simili al passo alternato nello sci di fondo da cui proviene. L' utilizzo dei bastoncini dà la possibilità di intensificare in modo significativo il cammino aumentando il lavoro muscolare della parte alta e della parte centrale del corpo, fino ad impiegare quasi il 90% dei muscoli del corpo.

Il Nordic Walking è un'attività fisica non competitiva, completa e adatta a tutti indipendentemente dall'età, dal sesso o dalla condizione fisica. E' sicura, naturale, dinamica, efficace e allena tutto il corpo in modo olistico, simmetrico ed equilibrato.

Il Nordic Walking è un'attività fisica funzionale: questo significa che le abilità apprese possono essere trasferite nella vita di tutti i giorni. L'obiettivo del Nordic Walking è il benessere psico-fisico in generale.

Il Nordic Walking è un'attività outdoor, all'aria aperta, praticabile in tutte le stagioni e la sua tecnica è applicabile alle diverse condizioni e pendenze del terreno, in tutte le situazioni in cui è possibile camminare e ove il percorso sia sufficientemente largo per consentire l'impiego dei bastoncini.

 

Nel dover scegliere i luoghi della città più adatti alla pratica di tale attività, l'attenzione dell'istruttrice ovviamente si è concentrata nella sua quasi totalità sulle nostre meravigliose colline, che si sono andate scoprendo a poco a poco in tutta la loro bellezza ed in tutte le loro svariate possibilità.

L'alternanza di dolci saliscendi che danno la possibilità di allenare capacità sia sensomotorie che psicomotorie, la varietà di biocenosi in un breve ritaglio geografico che offre un piacevole diversivo all'occhio ed alla mente, la ricchezza di riferimenti storici sul territorio che regala alle escursioni interessanti motivazioni culturali (l'acquedotto ed il monastero della sambuca ne sono due esempi), hanno eletto le colline livornesi a meta principale delle camminate degli "walkers" di ANWI Livorno.

Il gruppo di ANWI Livorno si ritrova spesso la domenica, i festivi, o d'estate anche al calar del sole, per percorrere in compagnia percorsi sempre nuovi delle colline a ridosso della città, ma anche della zona della provincia (Baratti, Populonia, Cecina...) e del pisano (Lorenzana, Luciana, Orciano,....) ed ha volentieri aderito al progetto OSC ritenendo che rispondesse a pieno a quella sentita necessità di difesa del patrimonio collinare e naturale della nostra realtà cittadina.

Free Joomla! template by Age Themes