Le segnalazioni alle autorità competenti sono considerate strumenti importanti per supportare gli interventi sulle criticità del territorio. La segnalazione deve essere effettuata seguendo un protocollo concordato con i vari enti affinchè possa diventare efficace.

La Linea Progettuale "Segnalazioni" prevede i seguenti STEP:
  • creazione di una mappa specifica all’interno dello spazio web, per esempio sotto forma di geoblog, dove inserire tutte le segnalazioni pervenute (ora e data, descrizione ed eventuale foto, nome del segnalatore) riguardanti infrazioni nel parco come sentieri inagibili, sentieri chiusi, caccia illegale, discariche abusive, opere edilizie non autorizzate, distruzione di habitat ecc…;
  • informazione e formazione sugli aspetti normativi che regolano i vari ambiti del territorio;
  • stabilire un contatto con enti provinciali e comunali, Polizia Provinciale e Guardie Ambientali Volontarie delle Associazioni Ambientaliste a cui far pervenire attraverso un canale preferenziale le segnalazioni accertate, eventualmente con utilizzo di posta elettronica certificata.
 
L'ambito è di estrema complessità ed è in corso di sviluppo e di approfondimento nel corso degli incontri periodici tra le Associazioni aderenti al progetto.
 

Free Joomla! template by Age Themes