Colline Livornesi: alcune Biodiversità specifiche

 

RIASSUNTO

Gli autori descrivono le Colline Livornesi attraverso immagini corredate da note sulle Biodiversità specifiche incontrate nei vari ecosistemi durante tre anni di osservazioni naturalistiche nel territorio della provincia di Livorno che si trova alle spalle della costa Toscano-Tirrenica nel Mare Mediterraneo.

La componente didattico scientifica prevale rispetto a quella sociologica, seppur entrambe si fondano nel testo per costituire una documentazione del tutto originale. Il principale aspetto del contenuto è rappresentato dallo studio "stato dell'arte" delle Biodiversità (già dinamico nei tre anni), utile per fare il punto su una situazione ambientale da confrontare in futuro.

Sensibilizzare il lettore ai concetti di conservazione e mantenimento del patrimonio boschivo e agricolo è l'altro, non meno importante, scopo. Infatti il libro contiene tratti di educazione ambientale utili a prevenire interventi antropici dannosi alla sopravvivenza delle Specie. Entrambi gli aspetti sono ritenuti importanti anche per implementare una green economy e un turismo collegato al flusso di crocieristi in arrivo nei porti di questa vasta area costiera.
Il lettore e lo studioso sono inoltre invitati a godere della bellezza del paesaggio collinare e delle opportunità fruibili durante le escursioni. Il libro consta di undici capitoli disomogenei che trattano e narrano ciò che un escursionista può casualmente incontrare nel percorso tra le colline.

Piante, fiori, libellule, farfalle, orchidee spontanee, ragni, crostacei, pesci, avifauna, licheni, mimetismi e curiose situazioni sono descritte, in maniera minimale e non esaustiva, mediante una metodologia mirata a far riemergere nella mente del lettore situazioni simili vissute durante le proprie escursioni ambientali.

Colline livornesi 1 colline livornesi 3

 


Tratto da: P. Pasquinelli, V. Carlesi, M. Tabone, F. Puccini , "Colline Livornesi: alcune Biodiversità specifiche", progetto non-profit della Provincia di Livorno, Assessorato Politiche ambientali e Energia. Pubblicato come supplemento al nr. 24 dei Quaderni del Museo di Storia Naturale di Livorno (2011-2012)


AUTORI

  • Dott. Paolo Pasquinelli, biologo, componente del Laboratorio di Ricerca Sociale, Università di Pisa, socio del Gruppo Micologico Livornese e del Gruppo Botanico Livornese c/o Museo di Storia Naturale del Mediterraneo,Livorno.
  • Dott.ssa Valeria Carlesi naturalista, socia del Gruppo Micologico Livornese c/o Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, Livorno.
  • Sig. Massimo Tabone, tecnico, socio del Gruppo Micologico Livornese c/o Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, Livorno.
  • Sig. Fabrizio Puccini, tecnico, segretario del Gruppo Micologico Livornese c/o Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, Livorno.

 

In allegato il testo integrale del documento (*), corredato di immagini e bibliografia

(*) N.B.: il file è piuttosto pesante e richiede un certo tempo per essere scaricato e aperto, decine di secondi o qualche minuto in base alla velocità della vostra connessione internet.

Allegati:
URL:DescrizioneDimensione del File
Accedi a questo URL (http://www.circoloporto.it/mtb/files/collinelivornesi.pdf)collinelivornesi.pdfVersione integrale stampabile98842 kB

Free Joomla! template by Age Themes