- Progetto Occhi sulle Colline
- 882
Seminario partecipativo Monti Livornesi: “Una biodiversità tutta da scoprire"

La GIORNATA DELLE COLLINE LIVORNESI, per il sesto anno consecutivo, rappresenta il momento culminante della collaborazione tra le associazioni aderenti al Progetto, sempre più numerose e determinate nel portare avanti ogni iniziativa utile alla promozione e alla tutela del patrimonio naturale e culturale delle nostre Colline.
E' l'occasione, questa, nella quale la nostra attività "esce allo scoperto", con lo scopo di coinvolgere la cittadinanza su questi temi.
Anche stavolta abbiamo deciso di festeggiare le Colline Livornesi in occasione della Settimana Europea dei Parchi, inserendoci così nel programma degli eventi regionali denominati "FESTA NEI PARCHI".
Quest'anno il tema della giornata è "Changing climate, changing parks", cioè il rapporto tra cambiamenti climatici e aree protette.
INTRODUZIONE
La GIORNATA DELLE COLLINE LIVORNESI rappresenta il 5° EVENTO CONGIUNTO delle Associazioni Aderenti al Progetto Occhi sulle Colline, ovvero un traguardo importante per 5 anni di riunioni, tavoli tecnici, sopralluoghi, resoconti, riflessioni ... Per noi Associazioni Aderenti è una giornata in cui raccogliere nuove energie per un nuovo anno di "imprese"...
Anche quest'anno abbiamo di deciso di festeggiare le ns Colline Livornesi in occasione della Settimana Europea dei Parchi inserendoci così nel programma degli eventi regionali denominati "FESTA NEI PARCHI".
Quest'anno il tema della giornata è "A Taste of Nature", un assaggio di natura, inteso come assaggio di prodotti locali, ma anche assaggio come fruizione e l'acquedotto di Colognole grazie anche ad alcuni lavori di ripulitura, ponticelli ecc.. è stato reso più fruibile e visitabile da tutti i cittadini. Questa giornata l’abbiamo organizzata anche pensando all’importanza di far conoscere a tutti i cittadini la bellezza di un luogo e l'importanza di preservarlo così come era nell’intenzione di chi ha progettato l’acquedotto Leopoldino... sottotitolo della giornata "Acqua passata NON macina più...NON sprechiamola!".