Il Consiglio Regionale ha approvato a fine Maggio il nuovo
“Sistema integrato delle aree protette dei Monti Livornesi – Isola di Biodiversità”.
Le associazioni di Occhi sulle Colline presentano una LETTERA APERTA a Istituzioni, a organi politici, alla stampa e a tutta la COMUNITA’ che vive il territorio, nella quale proponiamo le nostre riflessioni sul nuovo assetto e le nostre proposte per il cammino futuro. Una lettera che invita tutti a continuare a lavorare insieme per procedere senza intoppi verso la creazione di quello che sulle nostre colline non c’è mai stato: una vera Area Protetta che sappia coniugare la prioritaria funzione di tutela e conservazione della natura con la promozione di turismo e attività ambientalmente sostenibili.
Il giorno 5 novembre 2020 alle ore 15 si è tenuta la conferenza stampa di lancio della Lettera. Sono intervenuti anche gli assessori Cepparello e Fattorini dei Comuni di Livorno e Collesalvetti. Potete riascoltarla tutta a questo LINK: https://youtu.be/cR2a4Dta-Yw
Abbiamo individuato 9 ingredienti per “costruire un Parco” e dopo 20 anni siamo ancora indietro su tutti. L’area protetta attende un soggetto gestore e un regolamento. Rileviamo anche aspetti positivi nel nuovo assetto approvato in Regione ma occorre accelerare su molti fronti.